Cos'è?
La Lombalgia, comunemente nota come “mal di schiena”, è una patologia caratterizzata da dolore nella zona lombare (che a volte s’irradia lungo la parte posteriore della gamba). La cruralgia invece, originata anch’essa dal plesso lombare, si estende lungo l’inguine e il muscolo quadricipite.
Questi tipi di dolore sono abbastanza frequenti nella popolazione e sono diversi fattori che li causano: artrosi, postura scorretta, problematiche di natura viscerale, ernie discali, ecc.
Fattori di rischio da considerare sono anche il sovrappeso, i lavori pesanti in cui si compiono movimenti ripetuti, l’inattività o all’opposto l’attività fisica molto intensa, posture errate mantenute troppo a lungo, stress eccessivo, materassi non idonei.
Un’attenta valutazione differenziale permette di individuare le cause e affrontare un trattamento adeguato rivolto alla riduzione della sintomatologia e al successivo ritorno alle normali attività della vita quotidiana. Dalle informazioni anamnestiche cioè dalla serie di domande che l’osteopata rivolgerà al paziente, si potranno già valutare delle ipotesi e scartarne delle altre. In seguito ci sarà una valutazione manuale della zona dolente per capire se sono presenti restrizioni del movimento della fascia superficiale e profonda e dei segmenti vertebrali in oggetto. Come sempre ogni paziente è unico, pertanto unica e individualizzata sarà la sua valutazione.
Terminata questa fase, l’osteopata procederà con il trattamento scegliendo le tecniche più idonee.
L’osteopatia è un trattamento utile a riequilibrare le parti del corpo e quindi migliora la postura e la mobilità della colonna vertebrale. Attraverso la terapia manuale osteopatica si mettono in moto meccanismi che innescano un riequilibrio del corpo con diminuzione della sintomatologia.
L’osteopatia per quanto riguarda queste problematiche è indicata a tutte le età e può risultare molto benefica durante la gravidanza, periodo in cui spesso insorgono dolori lombari, e nel post-parto.
Chi è la Dott.ssa Irene Caschera
L’osteopatia è una modalità di terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le “disfunzioni somatiche” che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere. .
Hai bisogno
di Aiuto?
I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.
INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione
INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia
Raggiungi il nostro
Centro Clinico
Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)