Cos'è?
La chirurgia della cataratta è un intervento che prevede la rimozione del cristallino opacizzato e la sua sostituzione con una nuova lente intraoculare chiamata anche “cristallino artificiale”. In pratica questo intervento chirurgico serve per ripristinare la vista in modo da dare una visione chiara.
Grazie alle nuove tecnologie, durante l’intervento della cataratta, possono essere risolti altri disturbi visivi come la miopia, l’astigmatismo e la presbiopia. Infatti, grazie all’utilizzo di lenti intraoculari di diverso tipo, si possono risolvere molte problematiche.
Come funziona l’intervento di chirurgia della cataratta
Questo intervento deve ovviamente essere eseguito da un oculista specializzato, nonostante venga svolto in regime ambulatoriale.
Prima di procedere con l’intervento è fondamentale eseguire una visita specialistica accurata per verificare l’entità del problema e lo stato di salute degli occhi. Vengono inoltre svolti esami specifici come la biometria, per la valutazione del tipo di lente artificiale da utilizzare in sostituzione del cristallino danneggiato dalla cataratta.
Possono inoltre essere richieste visite oppure esami ulteriori come le analisi del sangue e l’elettrocardiogramma per accertarsi della salute del paziente.
L’intervento di cataratta viene di solito eseguito in anestesia topica, cioè attraverso l’istillazione di un collirio anestetico. Talvolta il medico oculista potrebbe richiedere un’anestesia di tipo retrobulbare o peribulbare; in entrambi i casi il paziente è cosciente e non sente nessun dolore.
La tecnica più tradizionale ed utilizzata per l’intervento di rimozione della cataratta è quella della facoemulsificazione.
L’intervento di cataratta richiede una incisione corneale, che serve per inserire gli strumenti necessari per la rimozione del cristallino danneggiato e per l’impianto del cristallino artificiale.
Chi è il Dott.
Roberto Miglietta
Il dott. Roberto Miglietta si occupa prevalentemente di chirurgia della cataratta, avendo eseguito fino ad oggi circa 5.000 interventi. Esegue interventi sulle palpebre oltre che sulla congiuntiva e trattamenti con Laser Argon e Yag. Ha inoltre eseguito alcuni interventi di chirurgia refrattiva ed interventi per il glaucoma. Esercita a Firenze.
Specializzazioni
- Oftalmologia clinica
- Chirurgia della cataratta
- Chirurgia refrattiva laser
- Chirurgia del glaucoma
- Chirurgia della retina
Esperienze
- Laurea in medicina e chirurgia nel 1990 presso Università di Firenze.
- Specializzazione in oculistica nel 1994 presso Università di Firenze.
- Dal 1996 lavora presso IFCA nel Servizio di Oculistica.
Chi è la Dott.ssa
Elena Desideri
La dott.ssa Elena Desideri è impegnata da anni nell’ambito della Chirurgia Oculistica, eseguendo principalmente interventi di cataratta. Si occupa inoltre della rimozione chirurgica di lesioni palpebrali e della congiuntiva. Esegue trattamenti con Laser Yag ed Argon nelle più comuni patologie oculistiche.
Specializzazioni
- Oftalmologia clinica
- Chirurgia cataratta
- Trattamenti laser del glaucoma
- Diagnostica di patologie retiniche
Esperienze
- Medicina e chirurgia nel 1988 presso università di firenze
- Specializzazione in oculistica nel 1993 presso l’università di firenze
- Dal 1994 lavora presso i.f.c.a. nel servizio di oculistica
Hai bisogno
di Aiuto?
I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.
INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione
INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia
Raggiungi il nostro
Centro Clinico
Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)