Che cos'è?
Il botulino viso a Firenze è un trattamento medico estetico volto ad attenuare e correggere le rughe, le zampe di gallina e le aree rilassate di collo e décolleté.
Più comunemente chiamato anche “botox” viene effettuato mediante iniezioni di tossina botulinica mirate nella zona occhi, fronte, bocca e collo e consente di ottenere un effetto naturale senza cambiare le espressioni del viso.
Da circa 10 anni il botulino viso è autorizzato in Italia ai fini estetici dal Ministero della Salute per il trattamento delle rughe.
Prima del trattamento il Dott. Valente utilizza i migliori prodotti attualmente in Italia: Bocouture®, Vistabex®, Azzalure®.
Quando effettuare il botulino al viso a Firenze
In generale il botox lo si richiede per correggere le rughe:
- le “zampe di gallina”, ovvero le rughe orizzontali attorno agli occhi;
- le “glabellari”, ovvero rughe verticali tra le sopracciglia;
- le rughe orizzontali della fronte;
- le rughe verticali attorno alla bocca, chiamate anche “codice a barre” e quelle che scendono in basso ai lati della bocca, dette “a marionetta”
- eliminare l’eccessiva contrazione del muscolo platisma del collo, che crea anti-estetiche “corde” verticali.
Inoltre, il botulino viene impiegato anche per le zone rilassate della pelle, ovvero per la riduzione del tono del muscolo massetere nei casi di bruxismo o di ipertrofia del muscolo che rendono il viso particolarmente squadrato.
PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO
Come funziona il botulino al viso
Come accennato prima, il botox viene effettuato mediante iniezioni, con un ago molto sottile, di piccole quantità tossina botulinica nelle zone del viso in cui si vogliono correggere le rughe e ridurne la contrazione.
Dopo il botox non è necessario il riposo post-intervento ma nelle 3-4 ore successive al trattamento è meglio evitare di sdraiarsi, mettersi con la testa all’ingiù, utilizzare il caso della moto, truccarsi, svolgere esercizi pesanti. Inoltre, nei giorni a seguire, si sconsiglia di massaggiare o premere sulle aree trattare, esporsi ai raggi UV naturali e artificiali, evitare le saune o bagno turco.
Quando si vedono gli effetti del botox
Solitamente già entro 3-5 giorni si nota che la muscolatura è meno contratta e più distesa, ma per risultati più apprezzabili bisogna attendere almeno 10 giorni.
Precauzioni e possibili effetti indesiderati del botox
Prima del trattamento, almeno 10 giorni prima, si sconsiglia l’assunzione di farmaci antinfiammatori-analgesici, dato che potrebbero aumentare la possibilità di creazione di piccoli ematomi. Oppure evitare di fare il trattamento al botulino durante l’assunzione di antibiotici con gentamicina o streptomicina, dato che possono potenziare l’effetto del trattamento.
Il Dott. Valente consiglierà il trattamento più adeguato in base alle esigenze del paziente, in modo da garantire il miglior risultato. La valutazione viene eseguita facendo contrarre al paziente i muscoli del viso per verificare quali sono le aree dove si formano maggiormente le rughe.
Chi è il Dott. Domenico Valente
Il dottor Domenico Valente è Dirigente medico responsabile della traumatologia facciale presso l’ospedale Annunziata – Azienda Ospedaliera di Cosenza, inoltre per 10 anni ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e presso AOU Meyer, SODc Chirurgia Maxillo Facciale.
Come medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed estetica del volto, è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo oltre alle operazioni di chirurgia estetica del viso e trattamenti medico estetici.
Hai bisogno
di Aiuto?
I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.
INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione
INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia
Raggiungi il nostro
Centro Clinico
Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)