Inevitabilmente, quando l’estate è alle porte, l’ansia da prestazione per la prova costume comincia a farsi sentire con una certa insistenza, causando imbarazzi non indifferenti e per nulla piacevoli.
Per fortuna esistono dei semplici trattamenti di medicina estetica che, grazie ai loro benefici, possono aiutare a sentirsi meglio con se stessi e a ridurre notevolmente i piccoli difetti.
1. Endosphere: cos’è, come funziona e quali i benefici?
Partiamo dall’Endosphere, riconosciuto come il trattamento total body per eccellenza, capace di agire in maniera non invasiva sulle imperfezioni del corpo.
Si tratta di una tecnologia che utilizza un innovativo sistema di microvibrazione compressiva, la quale, tramite un rullo costituito da molteplici microsfere di silicone, rilascia delle vibrazioni a bassa frequenza che agiscono su alcune patologie (come la stasi linfatica e il linfoedema) e sui vari fastidiosi inestetismi (cellulite, buccia d’arancia, perdita della tonicità tessutale). In particolare, per quanto riguarda la cellulite, il trattamento non drena solamente i liquidi in eccesso agendo sul muscolo e ricompattando il tessuto, ma rimodellando le cellule adipose responsabili dell’insorgere del difetto cutaneo.
La terapia segue un protocollo prestabilito e può essere operata su tutto il corpo, sia da sola che accompagnata da altre strumentazioni o terapie mirate.
I risultati ottenuti dal trattamento, clinicamente testati e certificati, sono incomparabili:
– migliora l’ossigenazione eliminando eventuali dolori;
– rassoda muscoli e tessuti;
– rimodella la silhouette;
– leviga la pelle, rimuovendo la buccia d’arancia grazie all’azione drenante dei liquidi;
– idrata i tessuti e migliora la circolazione linfatica e venosa;
– riduce il girovita e gli altri punti critici (cosce, braccia, ecc.);
– ringiovanisce la pelle, soprattutto quella di viso e collo.
2. Criolipolisi: cos’è, come funziona e quali i benefici?
Passiamo ora alla Criolipolisi, un trattamento non invasivo che permette di ridurre il grasso localizzato grazie al freddo.
La terapia si attua tramite una specifica apparecchiatura che, attraverso un processo controllato di raffreddamento delle cellule adipose, porta alla loro distruzione e conseguente eliminazione dal corpo nel corso delle settimane successive.
Il trattamento è consigliato ad ambo i sessi, purché si tratti di pazienti in buona salute e buona forma fisica, andando ad agire là dove la sola dieta non basta a eliminare il grasso in eccesso. Lo si sconsiglia, invece, a chi soffre di forte sovrappeso o di un rilassamento cutaneo non indifferente.
La procedura non è per nulla dolorosa e consente di ritornare immediatamente alle attività quotidiane. È particolarmente indicata per combattere:
– cellulite;
– culotte de cheval;
– maniglie dell’amore;
– adipe di glutei, cosce, ginocchio e braccia;
– doppio mento.
La Criolipolisi è una valida alternativa non chirurgica alla liposuzione.
L’unica sua pecca consiste nel non poter trattare ampie zone alla volta, ragion per cui saranno necessarie più sedute. Un piccolo sacrificio da compiere, se comparato ai grandi risultati ottenuti:
– non danneggia pelle e tessuti;
– è indolore e non lascia cicatrici o segni evidenti;
– non causa problemi derivanti dal riassorbimento del grasso;
– riduce, in media, la circonferenza della zona trattata del 25% ogni ciclo di sedute, rimodellando gradualmente la pelle;
– elimina il grasso in maniera definitiva, in modo che grazie a un corretto stile di vita il risultato risulti permanente.
3. Embody: cos’è, come funziona e quali i benefici?
Infine, ma non per importanza, parliamo di Embody, un trattamento rivoluzionario e non invasivo in grado di scolpire e tonificare i muscoli.
La procedura è basata su una tecnologica HIFEM (Hight-Intensity Focused Electro Magnetic) che, in un’unica sessione, induce migliaia di potenti contrazioni in grado di rimodellare e aumentare il volume dei muscoli e la densità delle loro fibre.
Le sedute si svolgono con una pausa di 2-3 giorni l’una dall’altra e sono consigliati almeno 4-6 trattamenti per risultati apprezzabili, visibili già dopo 2-4 settimane. Qualunque soggetto in buona salute può intraprendere questo percorso per ritrovare il benessere fisico, che è però fortemente sconsigliato se si soffre di epilessia, di problemi cardiaci o se si indossano dispositivi cardiaci; sconsigliato anche durante il periodo di gravidanza e allattamento.
Le contrazioni sovramassimali dell’Embody inducono un notevole aumento della massa muscolare senza alcuno sforzo, portando a risultati incredibili:
– incrementano il tono e la resistenza muscolare per il rimodellamento del corpo;
– incrementano e sollevano i muscoli dei glutei;
– migliorano la parete addominale dopo una gravidanza, velocizzando il recupero di una perfetta forma fisica;
– sono molto utili per chi, dopo un lungo periodo di inattività fisica, vuole ristabilire la propria preparazione atletica.
Grazie alle terapie e ai trattamenti che la medicina estetica propone, mantenere un’ottima fisicità oggi è molto più facile di quanto lo fosse in passato. La bella stagione, il mare e il mettersi in costume, quindi, non rappresentano più ostacoli insormontabili per i quali sentirsi a disagio!
Dottor Domenico Valente