Cos'è?
Dopo quella delle ossa nasali e dello zigomo, la frattura della mandibola a Firenze, è un’altra delle fratture più frequenti.
Oltre alle fratture conseguenti a traumi, si possono verificare anche fratture patologiche di mandibola legate ad atrofia della mandibola stessa.
Di conseguenza si distinguono fratture aperte e chiuse, a seconda dell’esposizione o meno dei monconi di frattura, complete e incomplete, composte e scomposte.
Possono localizzarsi a livello del condilo, dell’angolo, del corpo, della sinfisi e parasinfisi, del ramo, del processo alveolare, del processo coronoide.
Le fratture mandibolari sono spesso accompagnate da dolore, edema ed ematomi della regione, ferite a livello cutaneo o mucoso, malocclusione, difficoltà nei normali movimenti di apertura e chiusura della bocca.
La riduzione chirurgica delle fratture della mandibola ha l’obiettivo di ripristinare l’occlusione e l’armonia facciale.
Frattura mandibola Firenze: tipo di intervento
L’intervento si esegue di solito in anestesia generale e prevede l’utilizzo di placche e viti per stabilizzare i frammenti.
In caso di successivo dolore o infezione nella regione delle placche di osteosintesi, queste possono essere rimosse tramite un intervento eseguito in anestesia locale.
A seconda della localizzazione della frattura, l’incisione si esegue a livello intraorale, con il vantaggio di non avere cicatrici cutanee.
E’ possibile eseguire anche un innesto di cellule staminali, tramite prelievo dallo stesso paziente.
Non si utilizzano, in genere, blocchi intermascellari rigidi.
Durata dell’intervento della frattura della mandibola
Da 40 minuti ad 1 ora, a seconda della complessità del caso.
Guarigione
Si esegue una profilassi antibiotica per ridurre il rischio di infezioni.
Il dolore, normale nei primi giorni dopo l’intervento, viene controllato con la terapia prescritta.
Sarà necessario seguire una dieta morbida per qualche settimana ed evitare attività sportiva agonistica per 30 giorni.
Chi è il Dott. Domenico Valente
Il dottor Domenico Valente è Dirigente medico responsabile della traumatologia facciale presso l’ospedale Annunziata – Azienda Ospedaliera di Cosenza, inoltre per 10 anni ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e presso AOU Meyer, SODc Chirurgia Maxillo Facciale.
Come medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed estetica del volto, è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo oltre alle operazioni di chirurgia estetica del viso e trattamenti medico estetici.
Hai bisogno
di Aiuto?
I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.
INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione
INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia
Raggiungi il nostro
Centro Clinico
Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)