Cos'è?
Si ricorre alla rinoplastica sia per ragioni funzionali che per ragioni estetiche o meglio, talvolta si risolvono e migliorano entrambe. Le motivazioni funzionali sono legate a fatti respiratori per cui si devono correggere disturbi respiratori più o meno importanti. Le motivazioni estetiche che portano ad una rinoplastica sono dovute ad una attenzione che si vuole prestare alla geometria e proporzione del volto che si vuole armonizzare.
Come funziona
Sono possibili due differenti interventi chirurgici: la rinoplastica chiusa e quella aperta.
Rinoplastica chiusa: prevede piccole incisioni all’interno del naso intervenendo su ossa e cartilagine per modificare la struttura dello scheletro. Sono interventi preferibili per nasi con piccoli difetti. Il decorso post operatorio in questi casi è più breve.
Rinoplastica aperta: è più invasiva rispetto alla prima ed è riservata a correzioni più complesse, come operazioni secondarie o per nasi molto complessi. Viene eseguita incidendo dall’esterno il segmento di cartilagine che separa le narici.
Ci sono tecniche innovative non invasive e alternative alla tecnica chirurgica i cui risultati, seppur non duraturi nel tempo, possono essere scelti per ragioni estetiche e risultare soddisfacenti.
Quando utilizzarla
Può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. Prima dell’intervento è evidente che il paziente dovrà sottoporsi ad una visita molto accurata che definisca anche se ci sono eventuali deformità che danno alterazioni respiratorie.
Controindicazioni
La rinoplastica è sconsigliata nei seguenti casi:
- Malattie che determinano una difficoltà alla coagulazione.
- Assunzione di farmaci che ritardano il processo di coagulazione.
- Casi di patologia del setto nasale
Chi è il Dott. Domenico Valente
Il dottor Domenico Valente è Dirigente medico responsabile della traumatologia facciale presso l’ospedale Annunziata – Azienda Ospedaliera di Cosenza, inoltre per 10 anni ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e presso AOU Meyer, SODc Chirurgia Maxillo Facciale.
Come medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed estetica del volto, è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo oltre alle operazioni di chirurgia estetica del viso e trattamenti medico estetici.
Hai bisogno
di Aiuto?
I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.
INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione
INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia
Raggiungi il nostro
Centro Clinico
Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)