Cos'è?
L’otoplastica è un intervento che rimedia gli inestetismi delle orecchie.
Consiste, di fatto, in un rimodellamento della cartilagine dei padiglioni auricolari (es. orecchie a sventola, orecchie troppo grandi o malformate).
Come funziona
L’operazione avviene solamente in anestesia locale e prevede l’incisione nella parte posteriore delle orecchie, in modo tale che la cicatrice sia completamente invisibile.
Quando utilizzarla
L’intervento permette la correzione delle asimmetrie tra un’orecchio e l’altro, le ipertrofie del padiglione auricolare, quindi quando troppo prominente, oppure per ricostruire parti rovinate nel tempo anche a seguito di patologie o traumi.
Controindicazioni
Non sono presenti particolari controindicazioni.
L’intervento non è doloroso, né altera la funzione uditiva. Si può eseguire fin dall’età dei 6 anni, ma si eseguono per lo più in età adolescenziale.
Chi è il Dott. Domenico Valente
Il dottor Domenico Valente è Dirigente medico responsabile della traumatologia facciale presso l’ospedale Annunziata – Azienda Ospedaliera di Cosenza, inoltre per 10 anni ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e presso AOU Meyer, SODc Chirurgia Maxillo Facciale.
Come medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed estetica del volto, è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo oltre alle operazioni di chirurgia estetica del viso e trattamenti medico estetici.
Hai bisogno
di Aiuto?
I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.
INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione
INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia
Raggiungi il nostro
Centro Clinico
Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)