Cos'è?
Il sostegno psicologico è un intervento finalizzato ad alleviare lo stato di disagio che ha condotto il paziente a chiedere aiuto, per poi migliorare la sua qualità della vita e raggiungere e mantenere uno stato di maggior benessere. A tal fine l’obiettivo è quello di formulare un intervento mirato a gestire la difficoltà in cui l’individuo si trova, attraverso un potenziamento dei suoi punti di forza e delle proprie risorse inespresse. Esse infatti, se attivate, consentono di giungere ad una risoluzione del problema e ad acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità d fronteggiare stress futuri.
Il sostegno psicologico può essere: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo.
Per chi?
Il sostegno psicologico è rivolto a persone che possiedono buone risorse e un buon funzionamento psichico, ma che si trovano a dover affrontare un momento di disagio o crisi personale nel corso della vita. Motivi della richiesta di aiuto possono essere ad esempio un evento traumatico, quale un lutto o una separazione coniugale, o la presenza di crisi evolutive legate ai normali processi di vita che ognuno di noi deve affrontare, come l’adolescenza, la menopausa, l’uscita dal mondo del lavoro, il matrimonio o la genitorialità.
Modalità
Il percorso di sostegno psicologico ha durata variabile: esso si conclude nel momento in cui sia stato alleviato il disagio, siano stati raggiunti gli obiettivi preposti e siano state attivate le risorse necessarie per far fronte al periodo di crisi. I tempi dipendono anche dal tipo di problematica, dalle risorse di cui dispone il paziente, nonché dalle sue resistenze al cambiamento. Gli incontri sono della durata di 1 ora ciascuno a cadenza settimanale.
Chi è la Dott.ssa Valentina Lucia Miglietta
La Dott.ssa Valentina Lucia Miglietta è psicologa e psicoterapeuta abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n° 9177).
Laureata con il massimo dei voti e lode in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, ha successivamente svolto tirocini presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (reparti di Psichiatria e Malattie Infettive e Tropicali), l’Azienda USL Toscana Centro e presso l’Istituto di Neuroscienze.
Si è poi specializzata in Psicoterapia presso il Centro Terapia Cognitivo-Comportamentale (CTCC) di Firenze. Svolge la sua attività in regime di libera professione sia a Firenze presso Villa Demidoff Clinic (zona Novoli) e presso il Centro Olos (zona Firenza Sud), sia a Campi Bisenzio presso gli Ambulatori della Misericordia.
Ambiti Di Lavoro
- Difficoltà relazionali
- Gestione dello stress
- Incremento dell’autostima e dell’assertività
- Ansia e attacchi di panico
- Stati depressivi e disturbi dell’umore
Esperienze
- Collaborazione con la LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) per lo svolgimento di progetti di educazione affettiva e sessuale in scuole e comunità
- Tirocinio post-lauream e di specializzazione in Psicoterapia presso l’AOU di Careggi e USL Toscana Centro
- Collaborazione in progetti scolastici finalizzati all’inclusione di bambini con disabilità e al
supporto allo studio a ragazzi con DSA e BES
Hai bisogno
di Aiuto?
I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.
INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione
INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia
Raggiungi il nostro
Centro Clinico
Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)