Via di Novoli 33

50123 Firenze (FI)

Lunedì/Venerdì 9-20

Sabato e Domenica Chiuso

Dieta Vegetariana

Cos'è?

Le diete vegetariane sono dei modelli dietetici basati totalmente o in larga prevalenza su alimenti provenienti dal regno vegetale. Gli alimenti provenienti dal regno animale sono assenti o marginali e, in questo secondo caso, non comprendono mai la carne, che viene esclusa in ogni caso. Sebbene ispirate da principi diversi le diete vegetariane hanno tutte in comune il non violare l’integrità fisica e il non causare la morte degli animali. L’alimentazione basata sul consumo di alimenti di origine vegetale permette di ridurre i rischi cardiovascolari ed è ricca di polifenoli ed antiossidanti. Tuttavia seguire una dieta dimagrante vegetariana è possibile seguendo i giusti consigli del nutrizionista. Tra questi, il corretto bilanciamento dei macro e micronutrienti degli alimenti come soia, uova, formaggi, legumi, cereali e frutta secca. La combinazione di legumi e cereali, in particolar modo, è perfetta in quanto quest’ultimi contengono l’aminoacido metionina che i legumi non hanno. Invece, la soia e i suoi derivati come il tofu, non contenendo grassi saturi, è ideale contro il colesterolo essendo ricca di lecitina. I menù proposti ai pazienti che vogliono seguire una dieta vegetariana sono equilibrati grazie al giusto mix di proteine animali come uova e latticini e quelle vegetali dei legumi e soia.

Rivolgiti al nutrizionista Antonio Molinaro per seguire la dieta vegetariana senza errori e senza troppe rinunce.

Chi è il Dott. Antonio Molinaro

Il biologo nutrizionista Antonio Molinaro si occupa di elaborare  piani alimentari mirati, in base allo stato di salute ed esigenze dei pazienti. 

Infatti, i percorsi di specializzazione che ha seguito riguardano soprattutto l’alimentazione e l’educazione alimentare dei pazienti durante ritmi di lavoro stressanti, durante il periodo della gravidanzal’allattamento, l’attività sportiva, la menopausa, la fase della terza età.

Per di più, il Dottor Antonio Molinaro segue i soggetti che a loro volta hanno particolari regimi alimentari (vegetariani, vegani, fruttariani e crudisti).

Inoltre, dopo aver considerato questi particolari regimi alimentari, Antonio Molinaro segue anche soggetti che sono afflitti da: obesitàdiabete, come per esempio, il diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2, il diabete gestazionale.

In aggiunta a questo, Il Dottore altrettanto cura le dislipidemie. Similarmente, cardiopatie, malattie e disordini del tratto gastrointestinale, ad esempio il reflusso gastroesofageo, la gastrite, la sindrome dell’intestino irritabile, le malattie infiammatorie croniche intestinali, la diverticolite e le diverticolosi.

Insieme a queste, anche condizioni di salute precarie dove l’alimentazione può far compiere un passo importante verso il miglioramento della propria condizione.

Si intende, infatti come esempio,  l’ipertensione, patologie oncologiche, celiachia, sindromi da carenza vitaminica e minerale, allergie o intolleranze alimentari.

Infine, Antonio Molinaro cura le seguenti condizioni: anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e disturbi alimentari atipici. 

Hai bisogno
di Aiuto?

I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.

INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione

INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia

Raggiungi il nostro
Centro Clinico

Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)