Cos'è?
Il lipofilling è una tecnica chirurgica molto attuale in quanto permette di trasferire delle cellule di grasso del corpo per trasferirle su alcune parti del viso e darne maggior definizione, in particolare agli zigomi, guance, labbra e mento. Viene anche utilizzato per il seno, nella ricostruzione mammaria ed anche per ridare tono e volume ad un seno che si è ridotto. Così come per i fianchi, per la zona glutea oppure per la zona trocanterica.
Come funziona
Consiste nel prelievo di grasso da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità con piccole incisioni (es. addome, fianchi, cosce) e il suo trasferimento.
L’intervento si esegue ambulatorialmente in quanto entrambe le aree, donatrice e ricevente, vengono anestetizzate con anestetico locale.
Viene utilizzato un piccolo ago collegato ad una siringa. Una volta aspirato, il grasso viene trattato per rimuovere l’eccesso di fluidi e poi reiniettato utilizzando una sottile cannula.
Quando utilizzarla
Il lipofilling del viso è consigliabile in presenza di:
- inestetismi legati all’approfondirsi di solchi e di rughe.
- deficit volumetrici.
- ridotta definizione del profilo mandibolare o della regione mentale.
- in tutti quei casi nei quali si voglia avere una pelle rigenerata e con accrescimento di volume, il cui effetto è del tutto naturale.
Controindicazioni
Non è indicato per le persone che assumono medicinali che ostacolano la coagulazione del sangue e la microcircolazione.
Nel post-operazione potrebbe presentarsi qualche effetto indesiderato come febbre e/o indolenzimento. E’ da considerarsi che, essendo un intervento che può variare nei tempi e nella complessità, si può eseguire in anestesia locale e locale con sedazione, e può variare dai 15 minuti a 3/4 ore di tempo.
Chi è il Dott. Domenico Valente
Il dottor Domenico Valente è Dirigente medico responsabile della traumatologia facciale presso l’ospedale Annunziata – Azienda Ospedaliera di Cosenza, inoltre per 10 anni ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e presso AOU Meyer, SODc Chirurgia Maxillo Facciale.
Come medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed estetica del volto, è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo oltre alle operazioni di chirurgia estetica del viso e trattamenti medico estetici.
Hai bisogno
di Aiuto?
I nostri esperti sono a vostra disposizioni per fortivi una prima consulenza gratuita.
Compila il form e risponderemo in poco tempo a tutti i vostri quesiti.
INGRESSO 1
Reparto Medicina/Chirurgia Estetica
e Nutrizione
INGRESSO 2
Reparto Oculistica, Psicologia
e Osteopatia
Raggiungi il nostro
Centro Clinico
Raggiungi facilmente Villa Demidoff Clinic.
Ci troviamo in Via di Novoli 33 a Firenze (FI)